Santochirico sul programma Ivam della Provincia di Matera

Soddisfazione per l'impegno della Giunta regionale a cofinanziare il programma di interventi di valorizzazione e miglioramento forestale delle pinete joniche è stata espressa dal consigliere del Pd

“La Provincia di Matera – ricorda Santochirico – aveva avviato nel 2010 un programma di interventi di valorizzazione e miglioramento forestale delle pinete joniche, utilizzando le risorse rivenienti dal fondo di compensazione ambientale (Itrec Rotondella). Tale programma ha valenza e durata biennale. Il progetto era stato avviato sulla scorta di una preliminare disponibilità della Regione a cofinanziarlo tenendo conto del particolare pregio naturalistico paesaggistico delle pinete joniche, nonchè della funzione di tutela territoriale.
In assenza di una compartecipazione della Regione, il programma avviato non potrebbe proseguire e l'interruzione comporterebbe, oltre che la vanificazione delle attività già svolte, anche la forzata in occupazione degli 86 lavoratori impiegati in tale progetto.

Il consigliere Santochirico aveva presentato un emendamento che prevedeva lo stanziamento di 1.000.000 di euro per la prosecuzione delle attività. Lo ha ritirato dopo che il vice presidente Mancusi, a nome del Governo regionale, si è impegnato a cofinanziare il programma. Quindi, su proposta di Santochirico, il Consiglio regionale ha approvato un ordibe del giorno che impegna la Giunta regionale a cofinanziare il progetto previa intesa con la Provincia di Matera.

    Condividi l'articolo su: