Il consigliere regionale del Pdl parla di “una blanda motivazione per nascondere gli enormi ritardi accumulati”
“L’assessore regionale all’Agricoltura, Vilma Mazzocco, ha risposto alla mia interrogazione
presentata il 14 giugno, con la quale si chiedeva lo stato dell’arte dei bandi emessi a sostegno del settore agricolo, rientranti nel programma di sviluppo rurale 2007-2013”. A ricordarlo è il consigliere interrogante, Gianni Rosa del Popolo della Libertà.
”Come si usa affermare in gergo politico – afferma Rosa – posso dichiarare di non essere soddisfatto dei chiarimenti avuti, in quanto dalla lettura della nota emergono ancora più forti le preoccupazioni già espresse sullo stato di molte Misure emanate per supportare il settore agricolo. Non è ammissibile – continua – nascondere gli enormi ritardi accumulati con la blanda motivazione di un non perfetto funzionamento del portale Sian (lo strumento attraverso il quale viene attuato il processo di ‘telematizzazione’ nella gestione dei servizi realizzati dal Sistema informativo agricolo nazionale ndr ). Oggi più che mai, nel contesto di crisi economica che sta imperversando, sarebbe opportuno ed auspicabile abbandonare la tipica consuetudine di molti amministratori lucani di scaricare le proprie colpe altrove e adoperarsi, invece, per sbloccare immediatamente quante più risorse economiche possibili per un settore ormai agonizzante. Si è obbligati, purtroppo, a constatare come la mancanza di una programmazione e di una strategia con obiettivi e priorità ben precisi abbiano portato nuovamente ad emanare delle Misure in tutta fretta e solo in virtù della scadenza elettorale senza essersi posti minimamente il problema di come e quando questi Bandi avrebbero dovuto trovare risposta. Non è il caso di soffermarsi sulla questione Leader (Gal) – aggiunge Rosa – in quanto è già ben evidente a tutta la comunità agricola regionale che la gestione dei programmi Leader della scorsa programmazione non ha raggiunto nessuno degli obiettivi prefissati e, nonostante ciò, la nomenclatura dirigente è stata riconfermata”.
In conclusione, il consigliere Rosa rivolgendosi all’assessore Mazzocco, sostiene che “è aberrante rispondere, dopo mesi e mesi, dalla chiusura delle azioni di sostegno che ‘non si è in grado di stimare i tempi di valutazione’, questa affermazione rende ancora più nebuloso e preoccupante il futuro del settore agricolo lucano ed evidenzia, contemporaneamente, ove ve ne fosse stato bisogno, la debolezza di questo Governo regionale”.