Rifiuti, Pittella: ritardi e opportunità

“Guardare ai rifiuti non più come problema ma come opportunità di sviluppo e di lavoro”

“Il tema dei rifiuti è ormai una questione che riveste un’importanza strategica fondamentale che il nostro Paese e la nostra Regione devono saper affrontare con gran-de capacità innovativa”. E’ quanto dichiara il consigliere regionale del Pd, Marcello Pittella, dopo le ultime notizie riguardanti il tema rifiuti del potentino.

“Siamo infatti di fronte – continua il consigliere – ad una scelta importante per le po-polazioni e per la qualità della vita stessa di una civiltà contemporanea che ha necessità di guardare ai rifiuti non più come problema, ma come opportunità di sviluppo e di lavoro. Vantaggi che siamo in grado di cogliere con la predisposizione di azioni intelligenti che non facciano ricadere sui cittadini gli oneri di una scelta tardiva. Il problema, infatti, non è se siamo in una situazione di emergenza o di criticità, ma se abbiamo una strategia che affronti il tema e impedisca emergenze; del resto il caso di Potenza ci consegna la preoccupazione dell’assenza di una strategia. A tal proposito sottoporrei alcune riflessioni. Prima di tutto ritengo opportuno incrementare su scala regionale la raccolta differenziata, che vede già nella Città di Potenza un buon risultato in termini percentuali, incentivando quei territori virtuosi, grazie ai fondi regionali, ed ammonendo quei territori che, pur avendo avuto i fondi, non hanno ancora predi-sposto un’adeguata e funzionale metodologia di raccolta differenziata; in secondo luogo credo che in Basilicata sia utile un termovalorizzatore e quello di Potenza, eterno incompiuto, risponde alle attuali necessità? Ed in particolare, se anche si riu-scisse a metterlo in funzione, cosa che dubito, sarebbe in grado di operare al 100 per cento e di quanto aumenterebbero i costi per i cittadini (il doppio, il triplo)? Forse è tempo su tale argomento di fare un’operazione verità. In attesa della definizione di Pallareta, inoltre, si potrebbe conferire al termovalorizzatore Fenice, che sarebbe capace, allo stato attuale, di abbassare il livello di difficoltà odierna, infine occorre approfondire se è il caso di servirsi della “riapertura” di vecchie discariche (tra le quali si sta parlando di Tito) poiché potrebbero insorgere problemi di legittimità che au-menterebbero nel frattempo le criticità”.

“Più in generale – sostiene Pittella – ritengo che la Regione Basilicata debba celermente dotarsi di una governance complessiva sul tema rifiuti, individuando con una nuova legge regionale un soggetto unico che diventi responsabile nei confronti delle istituzioni e del tessuto sociale regionale, di tutte quelle azioni tese a modernizzare il ciclo unitario ed integrato dei rifiuti solidi urbani e che attui finalmente la tariffa unica regionale. Infine, auspico che a breve si convochi un Consiglio regionale per discutere del tema rifiuti, dove si possano recuperare proposte e soluzioni utili alla nuova visione strategica da mettere in piedi”.

    Condividi l'articolo su: