Ricostruzione Lagonegrese–Pollino:provvedimenti della Giunta

Tutte le notizie di

Per l’assessore Gentile le decisioni della Giunta regionale imprimeranno una concreta accelerazione dei lavori.

Prosecuzione della ricostruzione nei comuni del Lagonegrese – Pollino colpiti dal sisma del 9 settembre 1998, pagamento delle spese tecniche per la redazione dei Programmi di Recupero, rafforzamento delle strutture tecniche comunali. Sono questi i principali obiettivi di tre provvedimenti approvati dalla Giunta Regionale su proposta dell’assessore alle Infrastrutture, Rosa Gentile.
“Le decisioni adottate dalla Giunta regionale – dichiara l’assessore Gentile – sono il risultato dell’ampia partecipazione dei sindaci dei Comuni interessati. Tali provvedimenti approvati – conclude Gentile concorreranno ad imprimere una concreta accelerazione del processo di ricostruzione”.
Questo il dettaglio dei tre provvedimenti approvati dalla Giunta regionale. Il primo prevede la ripartizione di ulteriori risorse per consentire, in tutti i Comuni interessati dal sisma del ’98, la prosecuzione delle opere di ricostruzione. Per tali finalità è stato assegnando a ciascun Comune l’importo di duecento mila euro. Ulteriori cento mila euro sono stati assegnati per premialità al Comune di Rotonda che ha già totalmente utilizzato le risorse finora assegnate. Ciascun Comune potrà utilizzare le somme assegnate anche per esigenze connesse alle opere pubbliche. La Giunta ha stabilito inoltre che altri undici milioni di euro saranno successivamente ripartiti, sulla base di ulteriori esigenze che si dovessero manifestare nel prosieguo della fase di ricostruzione.
Il secondo provvedimento approvato dalla Giunta regionale prevede l’assegnazione di 975 mila euro ai Comuni che hanno sostenuto le spese tecniche per la redazione dei Programmi di Recupero del patrimonio edilizio pubblico e privato e delle infrastrutture dei centri e nuclei urbani di particolare interesse maggiormente danneggiati.
Il terzo provvedimento riguarda infine l’assegnazione di 937 mila euro per il rafforzamento delle strutture tecniche comunali per il periodo luglio 2010- giugno 2011 al fine di garantire la continuità dell’azione tecnico -amministrativa dei Comuni.

fio

    Condividi l'articolo su: