È stata celebrata questa mattina, nella chiesa di San Francesco a Potenza, una messa in memoria del consigliere provinciale Luigi Viola, scomparso prematuramente lo scorso mese di giugno. Alla messa, celebrata dal cappellano della Polizia provinciale don Pierluigi Vignola, hanno partecipato il presidente della Regione Basilicata Vito De Filippo, il presidente della Provincia di Potenza Piero Lacorazza, il presidente dell’assise Palmiro Sacco e i consiglieri provinciali, oltre alla famiglia e agli amici di Viola.
Del consigliere Viola sono state ricordate le straordinarie doti umane e politiche, l’impegno nel sociale, la non comune capacità di affrontare i problemi con dedizione e passione, il carattere solare, il sostegno convinto a favore dei più deboli. La sua scomparsa – come è stato sottolineato da più parti – ha rappresentato una grave perdita per la buona politica, quella costruita sulle proposte, le positive relazioni e la trasparenza.
La presenza del governatore lucano De Filippo dimostra quanto è ancora vivo il ricordo di chi ha avuto modo di conoscere il consigliere Luigi Viola e del grande vuoto che ha lasciato nella vita istituzionale e politica della regione.