PROVINCIA PZ, LIBONATI (DEC): PRESTO I LAVORI SU SP POLLINO

“Un’opera che consentirà anche un più adeguato sviluppo turistico e sociale per l’area del Pollino, che gode di un’ottima valenza territoriale”. E’ il commento del capogruppo dei Democratici e Cattolici (Dec) alla Provincia di Potenza, Vincenzo Libonati, che ha espresso soddisfazione alla notizia della pubblicazione del bando relativo alla gara d’appalto per l’affidamento dei lavori di sistemazione della Strada provinciale 4 del Pollino”. “L’opera – ha ricordato Libonati – era già stata programmata e finanziata con il “Piano Regionale della Viabilità 2000-2006 nella consiliatura 1999/2004”. Nel cronoprogramma del progetto definitivo dell’opera era previsto l’appalto entro il 26 agosto 2008. Termine non rispettato e oggetto di un’interrogazione, rivolta dallo stesso consigliere dei Dec, al presidente della Provincia Lacorazza e all’assessore alla Viabilità Valluzzi.
La gara d’appalto riguarda il tratto compreso tra il km. 10+200 fino al km. 47+100: un totale di circa 37 chilometri che, secondo Libonati “necessitavano già da tempo di un intervento consistente per ridurre i problemi relativi alla percorrenza e alla messa in sicurezza”.
La gara, che scadrà il prossimo 3 marzo e che è stata stimata in un totale di 10 milioni e 710 mila euro, prevede una base d’appalto pari a circa 8 milioni di euro.
La strada provinciale 4 è un’arteria al servizio dei cittadini della Valle del Mercure e del Frida e risulta “essere di particolare importanza – conclude il consigliere – per collegare tutti i comuni dell’area Sud riducendo l’isolamento che per troppi anni ha interessato numerosi centri abitati”.
bas 02

    Condividi l'articolo su: