Prov Pz: visita allievi Pedagogico all’Archivio storico

Un viaggio nei 150 anni di storia dell’Ente provincia. È quello che hanno fatto lo scorso sabato mattina gli allievi e una docente della III F del Liceo socio psico- pedagogico “E. Gianturco” di Potenza, visitando l’Archivio storico della Provincia di Potenza, intitolato allo storico di Moliterno Giacomo Racioppi. A guidarli nella visita il responsabile Fernando Massa.
L’archivio – spiega un comunicato dell'Amministrazione provinciale –  è stato inaugurato lo scorso 13 aprile e custodisce un patrimonio di documenti e di storie, conservati a partire dal 1861, che l’Ente ha voluto restituire alla fruizione e alla ricerca, nell’ambito del ricco programma di eventi, denominato “150 anni di futuro. Buona Italia a tutti”, volto a rileggere il percorso che ha portato all’Unità d’Italia per proiettarlo nel futuro della nostra terra.
Riaprire lo scrigno della nostra storia – prosegue la nota –  aiuta, fornendo dati preziosi, a ricostruire 150 anni di Basilicata. Significa riallacciare il passato al futuro del popolo lucano, che tanto ha dato alla causa nazionale, e di una terra, prima fra quelle del Sud, ad insorgere nel 1860 per gli ideali che portarono all’Italia unita. Non a caso si è scelto di intitolare l’archivio proprio a Racioppi, un attento interprete del Risorgimento lucano e fautore, tra l’altro, come emerge dai suoi scritti, di una vera politica del recupero dell’eredità lucana. L’archivio rappresenta dunque una memoria da interrogare costantemente per guardare ai “150 anni di futuro” e restituire alle nuove generazioni, da cui lo si è preso in prestito, un mondo migliore di quello attuale.
Si tratta di oltre 3 km di carte e documenti prodotti e acquisiti dall’Ente nello svolgimento delle proprie attività e nell’esercizio delle proprie funzioni, che sono stati oggetto di un intervento di ordinamento e sistemazione. Parte di questi documenti, dalle prime delibere a partire dal 1861, allo stemma originale, dai regolamenti alle lettere, sono il fulcro di una mostra, allestita all’interno dei locali dell’Archivio e visitabile dai cittadini.
È inoltre on line, sul sito dell’Ente www.provincia.potenza.it, alla sezione "Archivio storico" – accessibile dalle aree "Cultura in Provincia" e "Servizi al cittadino/Servizi/ in homepage – l’elenco dei documenti dell’archivio, oltre ad una guida per la consultazione degli atti e un modulo di richiesta per l'autorizzazione alla consultazione degli stessi. (r.s.)

BAS 05

 

    Condividi l'articolo su: