Progetto del Cea I Calanchi su raccolta differenziata a Montalbano

Raccolta differenziata a Montalbano è il tema del progetto “Scuola Laboratorio Ambiente”, che sarà presentato venerdì 16 dicembre 2011, alle ore 18.00 presso l’Aula Magna della Scuola Elementare di Montalbano Jonico.
E’ dal 2007 che Montalbano Jonico ha attivato un sistema spinto di raccolta differenziata “porta a porta” dei rifiuti, primo comune in Basilicata (e, purtroppo, ancora tra i pochi), capovolgendo il binomio imperante in Regione della “indifferenziata” e della “discarica”.
Il nuovo sistema di raccolta ha comportato un radicale cambio di mentalità ed abitudini dei cittadini che, nella maggioranza, hanno risposto positivamente, consentendo a Montalbano di raggiungere alti livelli di smaltimento differenziato, come certificato dal premio nazionale di Legambiente “Comuni ricicloni”.
Con questi presupposti, il Centro di Educazione Ambientale “I Calanchi” di Legambiente con la collaborazione dell'istituto comprensivo “N. Fiorentino” ha realizzato il progetto "Scuola, laboratorio ambiente", patrocinato dall’Amministrazione comunale.
Venerdì 16 dicembre, presso l’Aula Magna dell’Istituto “N. Fiorentino” di Montalbano, i risultati del progetto saranno presentati alla cittadinanza in un incontro pubblico, in cui si parlerà anche dell’attuale sistema urbano e di come migliorarlo.
bas 03

    Condividi l'articolo su: