Un villaggio della prevenzione, una passeggiata amatoriale intorno al Lago del Pantano e una maratona a carattere agonistico. Intorno a questi tre elementi si snoderà il progetto “Corri e vinci…per la vita”, organizzato dalla Lilt di Potenza per i prossimi 11 e 12 settembre e dedicato quest’anno alla prevenzione dei tumori delle vie respiratorie.
“Le patologie tumorali vanno combattute innanzitutto con la prevenzione e con un corretto stile di vita – spiega Raffaele Paradiso, presidente della Lilt potentina -. In linea di continuità con il successo registrato lo scorso anno, quando dedicammo attenzione al tumore al seno, intendiamo lanciare nel 2010 con queste due giorni una nuova campagna di sensibilizzazione, utilizzando le leve dell’aggregazione, dello sport, dello stare insieme e del confrontarsi come momento di crescita collettiva”.
Proprio allo scopo di stimolare una maggiore sensibilità alla prevenzione ed offrire opportunità concrete e gratuite di svolgere esami di diagnosi precoce con elevati standard qualitativi, la Lilt attiverà l’11 e 12 settembre all’Oasi del Pantano un Villaggio della Prevenzione, in collaborazione con l’Azienda Sanitaria Potentina. Dalle 14.30 di domani ci si potrà sottoporre a visite specialistiche (gratuite) e visitare la riserva naturalistica, oltre che iscriversi al momento sportivo programmato per la mattina del 6 settembre, aperto sia ai professionisti (con una gara podistica competitiva) che a famiglie e sportivi della domenica, che potranno liberamente passeggiare dando il loro contributo all’iniziativa.
bas 02