Presentati Piano Strutturale Val d’Agri e progetto “Match”

Tutte le notizie di

Le due azioni si occuperanno della co-pianificazione territoriale e dell’inserimento lavorativo dei soggetti svantaggiati

Il governo del territorio in maniera condivisa e l’inserimento lavorativo dei disabili mediante l’attivazione di tirocini formativi. Sono questi gli scopi del Protocollo d’Intesa per la predisposizione del Piano Strutturale Intercomunale della Val d’Agri e del progetto “Match” presentati oggi a Villa d’Agri dal presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo.
Il Protocollo d’Intesa per la predisposizione del Piano Strutturale Intercomunale della Val d’Agri, partendo dalla realizzazione di uno studio dell’assetto urbanistico del Comprensorio, è finalizzato alla predisposizione di uno strumento di pianificazione e governo del territorio per una sua migliore gestione urbanistica e strutturale condivisa.
Il Protocollo è stato sottoscritto dal Presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo, dal Presidente della Provincia di Potenza, Piero Lacorazza, dal Commissario Straordinario dell’Ente Parco Appennino lucano ‘Val d’Agri – Lagonegrese’ Domenico Totaro e dai sindaci di ventidue comuni del comprensorio del Programma Operativo Val d’Agri.
I Comuni interessati sono: Abriola, Armento, Calvello, Gallicchio, Grumento Nova, Corleto Perticara, Guardia Perticara, Laurenzana, Marsico Nuovo, Marsicovetere, Missanello, Moliterno, Montemurro, Paterno, Roccanova, San Chirico Raparo, San Martino d’Agri, Sant’Arcangelo, Sarconi, Spinoso, Tramutola e Viggiano.
Dopo la firma del Protocollo è seguita la presentazione del Progetto “Match” per l’inserimento lavorativo mediante i tirocini formativi. Il Progetto è rivolto a persone con disabilità e a soggetti svantaggiati, residenti in uno dei Comuni dell’area del Programma Operativo Val d’Agri. Nell’ambito di tale Progetto le Amministrazioni coinvolte sperimenteranno in Val d’Agri una innovativa pratica di welfare sociale, da replicare, una volta standardizzata, in tutte le aree della regione. L’obiettivo è di introdurre negli Sportelli per l’Impiego gestiti dalla Provincia di Potenza, una linea di servizio per il collocamento mirato, presso le aziende del Comprensorio che manifesteranno la disponibilità ad attivare tirocini per l’inserimento di persone disabili o in situazione di svantaggio.
Le linee guida per la redazione del bando sono già pronte e costituiranno l’oggetto di un più ampio percorso di condivisione territoriale. Oltre all’emanazione di un Avviso Pubblico, il Progetto prevede la costruzione di strumenti conoscitivi. Tra questi: il colloquio individuale di orientamento, il bilancio delle competenze e delle mansioni lavorative e l’implementazione di una Banca dati per l’interconnessione fra domanda ed offerta di lavoro.

fio

    Condividi l'articolo su: