Nota del vicesindaco di Genzano
Viviana Cervellino
"Da diverso tempo, segnaliamo alla Provincia di Potenza il grave dissesto sulla SP ex SS n. 169 di Genzano, in corrispondenza del Viadotto della Fiumarella, per scongiurare pericoli per la pubblica incolumità e richiediamo interventi di somma urgenza per la messa in sicurezza di questo tratto.
Di questo è stato interessato anche S.E. il Prefetto della Provincia di Potenza che richiedeva formalmente notizie alla Provincia circa gli interventi da realizzare per tale messa in sicurezza.
La Provincia ci garantiva un costante monitoraggio del fenomeno deformativo del tratto stradale, stante la dichiarata pericolosità per la circolazione stradale.
Ad oggi, nessun intervento di messa in sicurezza è stato effettuato, nonostante nel maggio 2017, la Regione Basilicata abbia approvato un programma che stanzia risorse sufficienti per realizzare questo intervento.
La viabilità provinciale di questo territorio, corrispondente ad una delle 4 aree interne regionali, già gravemente deficitaria, rischia di perdere definitivamente l'accesso ad una arteria principale di connessione con la Regione Puglia e di collegamento con i numerosi fondi rustici e aziende zootecniche del territorio".