Sicignano-Potenza, riapertura del viadotto Camardà

Pepe: “Dal 26 settembre percorrenza su entrambe le carreggiate”. L'intervento di demolizione degli impalcati del viadotto e della loro ricostruzione è costato circa 5 milioni di euro. Attualmente il transito avviene attraverso la sola carreggiata in direzione Sicignano.

“Dal 26 settembre prossimo sarà riaperto al traffico il viadotto Camardà in direzione Potenza, sul Raccordo autostradale 5 ‘Sicignano-Potenza’, tra gli svincoli di Buccino e Vietri di Potenza. L’intervento, per un importo di circa 5 milioni di euro, è consistito nella demolizione dei cosiddetti impalcati del viadotto, cioè le strutture di sostegno della sede stradale del ponte, e la loro ricostruzione con tecniche più moderne. Così tornerà disponibile un tratto di circa 700 metri rimasto interdetto affinché l’Anas potesse effettuare i lavori”.

Così Pasquale Pepe, vicepresidente e assessore alle infrastrutture e ai trasporti della Regione Basilicata.

“Attualmente il transito avviene attraverso la sola carreggiata in direzione Sicignano sulla quale è stato abilitata la viabilità in entrambi i sensi di marcia. Nei prossimi giorni – spiega Pepe – sarà demolito il bypass provvisorio e sarà quindi ristabilita la percorrenza su entrambe le carreggiate. Con la riapertura avremo una maggiore fluidità del traffico”.

“Lo scorso 31 luglio – ha concluso l’assessore Regionale – abbiamo tenuto una riunione tecnico-programmatica con l’Anas presso il Dipartimento Infrastrutture della Regione Basilicata. In quell’occasione abbiamo chiesto di accelerare sul cronoprogramma per l’ultimazione degli interventi in atto. Dunque, come annunciato, diamo conto i lucani delle riaperture e continuiamo a monitorare lo stato di avanzamento dei cantieri aperti, per poi segnalarne il termine dei lavori”.