Vertenza Ferrosud. Nuovo tavolo in Regione

Ferrosud è una priorità non solo per Matera ma per l'intera regione. É il concetto ribadito dalla Regione Basilicata nel corso del tavolo istituzionale sullo stabilimento di Matera tenutosi questa mattina in via Anzio, alla presenza dei sindacati e di Confindustria. Assente la proprietà dell'azienda che si occupa di produzione di materiale rotabile ferroviario.
L'incontro è stato un'utile occasione per fare il punto sull'evoluzione della vertenza, soprattutto per quanto riguarda la chiusura della procedura di concordato preventivo, condizione essenziale per la piena ripresa produttiva dell'azienda.
La questione è di competenza del Ministero dello Sviluppo economico (Mise) con cui la Regione Basilicata ha contatti costanti per seguire il procedere della vertenza. Ed è proprio al Mise – ha assicurato la Regione – che sarà richiesto un nuovo incontro istituzionale per avere un quadro chiaro ed esaustivo della situazione.
Nell’aggiornare il tavolo le parti sociali hanno ricevuto dalla Regione rassicurazioni sulla volontà di seguire da vicino con la proprietà le vicende dal punto di vista occupazionale, ivi compreso il quadro del ricorso agli ammortizzatori sociali per una parte dei lavoratori.
bas 03

    Condividi l'articolo su: