Verso finanziamento Fondo per i SSR

Il Fondo, con una dotazione complessiva di 23 milioni di euro, sarà destinato agli Ambiti Socio-Territoriali e ai singoli comuni. Latronico: “Un passo significativo per garantire il potenziamento e il funzionamento dei servizi sociali sul territorio”

Tutte le notizie di

“La Regione Basilicata ha presentato ai ministeri competenti una proposta di intervento relativa alla costituzione del “Fondo per il finanziamento dei Servizi Sociali Regionali e il funzionamento degli Uffici del Piano Sociale e degli Uffici Sociali Comunali”. Ne ha dato notizia l’assessore alla Salute, Politiche per la Persona e PNRR, Cosimo Latronico.

“Questo intervento- ha spiegato Latronico- rappresenta un passo significativo per garantire il potenziamento e il funzionamento dei servizi sociali sul territorio, promuovendo un sostegno concreto alle comunità locali. Il Fondo, con una dotazione complessiva di 23 milioni di euro, sarà destinato agli Ambiti Socio-Territoriali e ai singoli Comuni della Basilicata per la realizzazione di Piani Intercomunali, Contributi per i Centri Socio-Educativi per disabili, provvidenze economiche in favore dei figli naturali e provvidenze economiche in favore di persone con disabilità: audiolesi e videolesi. In un momento in cui il tessuto sociale della nostra Regione necessita di maggiore attenzione, – ha concluso l’assessore- il Fondo per i Servizi Sociali Regionali rappresenta uno strumento strategico per garantire il sostegno alle famiglie, alle persone fragili e alle comunità locali. È il frutto di una pianificazione attenta, che mira a consolidare il ruolo degli Uffici Sociali Comunali e a migliorare l’accesso ai servizi essenziali per tutti i cittadini. Questo impegno conferma la nostra volontà di mettere al centro le politiche sociali, investendo su una Basilicata più equa e solidale”.

    Condividi l'articolo su: