Su iniziativa delle Amministrazioni comunali di Colobraro, Miglionico, Montescaglioso, Pomarico, Tursi e Valsinni sarà presentata anche a Valsinni alle ore 17.00 nella Biblioteca Comunale l’Università della Cultura Permanente di Basilicata.
Per quest’Anno Accademico il programma di studio avrà come tematica di base il XVIII secolo, trattato in vari argomenti (Illuminismo, Arte del ‘700 in Basilicata, Scultura e Pittura, Teatro, Musica, Costume e società, la Rivoluzione industriale, scienza e tecnica, Medicina, le idee religiose degli Illuministi, Il Rococò).
Per iscriversi è possibile rivolgersi all’Ufficio socio-assistenziale ed avere compiuto 18 anni senza particolari titoli di studio. La peculiarità della proposta formativa è la partecipazione attiva alle numerose iniziative culturali nelle quali chiunque può esserne protagonista e fondatore. Si tratta di una vera e propria Università (intendendola nel suo significato originario), dove l’universo delle persone contribuisce a sviluppare e a potenziare le conoscenze. Rappresenta un’occasione per favorire incontri, dibattiti culturali arricchiti da visite guidate, presentazione di libri, scambi di esperienze con organizzazioni italiane e straniere.
BAS 05