Università degli Studi della Basilicata, Master di I livello “SHIR – Sustainable Heritage, Innovation, and Resilience. Cultural project in fragile internal and coastal Territories” 2024-25. Cerimonia di inaugurazione domani 15 ottobre 2025, ore 16, Matera Aula C003 e google meet: https://meet.google.com/jfg-kiak-nbw
Il Master SHIR è interamente finanziato da fondi MUR e collocato all’interno del progetto di mobilità transnazionale TNE23-00074 “Fragility, Marginality, Mobility, Energy Transition – FraMMET” di cui UNIBAS è capofila. La cerimonia che si svolgerà a Matera e da remoto sulla piattaforma Google meet domani 15 ottobre, darà avvio alle attività didattiche, che si concluderanno con la discussione dei Project work e delle tesi a fine marzo 2026. Si sono immatricolati 17 allievi provenienti dalle Università partner italiane e straniere e ciascuno riceverà una borsa di studio per partecipare alle attività didattiche e svolgere il tirocinio previsto a Matera e presso i Comuni dell’Unione Collina Materana. Il Master ha l’obiettivo di essere “ponte culturale” tra territori marginali interni e costieri.
Università Partner italiane: Politecnico di Bari, Università degli Studi di Salerno, Università degli Studi di Genova, Università degli Studi di Napoli Parthenope. Università partner estere: Universidad Nacional de Córdoba, Universidad Nacional de Rosario, Universidad Nacional de La Plata (ARGENTINA); Universidad San Gregorio de Portoviejo, Pontificia Universidad Católica del Ecuador Sede Ibarra (ECUADOR); Universidad de Cartagena (Colombia).