Il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali, Alimentari e Ambientali dell’Università degli Studi della Basilicata, diretto dal professor Giovanni Carlo Di Renzo, ha come missione fondamentale la promozione e lo sviluppo delle attività di trasferimento delle conoscenze e delle tecnologie sviluppate sia su scala locale sia in ambito nazionale ed europeo.
Le tematiche sono legate alle foreste, ai sistemi di coltura e difesa delle piante, alle scienze animali e alle biotecnologie alimentari, oltre che alla salvaguardia ambientale.
Il DAFE, i cui corsi sono dislocati prevalentemente nel campus di Macchia Romana a Potenza, unisce ricerca, didattica e impegno sul territorio.
L’offerta formativa contiene i corsi di laurea triennale in:
- Paesaggio, Ambiente e Verde Urbano a (Matera)
a Potenza invece ci sono:
- Scienze Forestali e Ambientali
- Tecnologie Agrarie
- Tecnologie Alimentari
Per i corsi di laurea magistrale si può scegliere tra:
- Scienze e Tecnologie Agrarie
- Scienze e Tecnologie Alimentari
- Scienze Forestali e Ambientali
È inoltre attivo il corso di dottorato di ricerca in Scienze agrarie, forestali e degli alimenti/Agricultural, forest and food sciences.
Grazie a laboratori moderni, progetti internazionali e collaborazioni con enti e imprese, l’Università degli Studi della Basilicata forma professionisti capaci di affrontare le sfide globali legate all’ambiente, alla coltivazione e alla produzione animale e all’alimentazione.