Una factory narrativa a Satriano di Lucania

 L’associazione Il Vagabondo che si occupa di narrazione del territorio e turismo responsabile, nell’ambito del progetto L’Arte del narrare paesaggi organizza a Satriano di Lucania, dal 25 al 28 agosto, una Factory Narrativa.
Ma cos’è una Factory Narrativa? Ogni luogo ha una propria geografia emozionale, ogni sguardo muove qualcosa in noi. Saperlo raccontare è un’arte oltre che un piacere. Come una piccola redazione giornalistica esploreremo il territorio fuori e dentro di noi. Un’esperienza in cui chi viene da fuori vive una vacanza attiva e creativa e trasforma le idee in narrazioni, mentre i locali si approcciano al loro territorio in modo nuovo, trovando ispirazione anche dal confronto con i partecipanti esterni.

In particolare a Satriano di Lucania avremo quattro giorni per diventare redattori, reporter di viaggio, narratori di luoghi e persone.
Dopo una prima infarinata teorica sulla scrittura, subito ci dedichiamo alla selezione e costruzione di contenuti che raccontino il territorio. Poi sarà la volta dell’attività sul campo: ognuno lavorerà in autonomia.
La vacanza narrativa di Satriano sarà guidata da:
• Guido Bosticco (giornalista, socio fondatore di Epoché e docente di scrittura per la Scuola del Viaggio)
• Stefania Clemente (esperta di social media marketing e narrazione multimediale)

Le iscrizioni sono aperte fino al 10 agosto, per iscriversi http://bit.ly/IscrizioniSatriano
bas04

    Condividi l'articolo su: