Dal prossimo 24 marzo nelle sale cinematografiche "Un paese quasi perfetto", del regista Massimo Gaudioso girato in Basilicata, nei comuni di Castelmezzana e Pietrapertosa. Il film è stato presentato questa mattina in un incontro svoltosi a Potenza presso il Conservatorio di musica "Gesualdo da Venosa" con il regista Massimo Gaudioso e gli attori Silvio Orlando, Nando Paone e Antonio Petrocelli.
"Grazie all'impegno e agli sforzi profusi dalla Regione Basilicata – ha sottolineato il direttore della lucania Film Commission Paride Leporace – stiamo ottenendo grandi risultati. Negli ultimi tre anni sono state investite cifre importanti per la realizzazione di film che hanno fatto emergere tanti talenti lucani e fatto conoscere luoghi incantevoli della nostra regione. La Lucania è da sempre teatro di racconti, questo film ha trovato l'incanto delle Dolomiti lucane. Non abbiamo nulla da invidiare alle altre regioni, auspichiamo che nascano sempre nuovi talenti che possano esprimere al meglio la propria creatività":
Questa la trama: un borgo sperduto nelle Dolomiti lucane, Pietramezzana, rischia di scomparire. I suoi abitanti non appena sanno dell'apertura di una fabbrica intravedono la soluzione a tutti i loro problemi e si attivano affinché il progetto vada a buon fine.
I veri protagonisti del film – è stato ribadito questa mattina nell'incontro – sono stati i cittadini dei due comuni lucani che si sono ben integrati con il cast.
Gli attori presenti all'incontro moderato dal comico Tonino Centola hanno elogiato oltre alla bontà e disponibilità del popolo lucano anche la cucina eccellente e il buon vino.
"Un'esperienza unica – l'ha definita il regista Gaudioso – ogni volta che giro un film e torno a casa dimentico il lavoro. Questa volta è stato diverso. Non potrò mai dimenticare tutti coloro che hanno partecipato alla realizzazione del film in cui ha recitato anche zia Caterina di 102 anni e tanti bambini del posto. Quanto entusiasmo e quanta accoglienza".
Anche i sindaci di Castelmezzano e Pietrapertosa, Nicola Valluzzi e Pasquale Stasi, hanno confermato che rimarranno indelebili i ricordi dei due mesi fantastici in cui il set si è integrato con la comunità.
Centola ha evidenziato che con il film "Un paese quasi perfetto" siamo entrati tra i dieci argomenti più twittati in Italia. Un utente su 10 parla del film.
bas 02