La casa editrice I Libri di Icaro annuncia la presentazione del libro “La Coccinella Sky e altre avventure sulle diversità” della pedagogista Valentina Garripoli in programma venerdì 11 luglio alle ore 18 presso la Lega Navale a Matera.
L’evento è organizzato in collaborazione con radio Radiosa, da sempre attiva nella promozione della cultura sul territorio e moderato dalla giornalista e insegnante specializzata Maria Anna Flumero.
Il libro, pubblicato lo scorso 20 gennaio e già alla seconda ristampa, propone quattro storie avvincenti e coinvolgenti, pensate per avvicinare bambini e bambine al valore dell’inclusione e del rispetto delle diversità.
All’evento sarà presente Roberto Cifarelli, presidente della II commissione consiliare della Regione Basilicata e Nunzia Antezza, consigliera del Comune di Matera, che commenteranno il testo insieme all’autrice.
Valentina, forte della sua esperienza sul campo come educatrice, offre una narrazione accessibile, stimolante e ricca di spunti per la riflessione.
A rendere il volume ancora più prezioso, sei percorsi laboratoriali ideati per l’utilizzo in gruppo o in classe, rivolti a insegnanti, educatori e genitori, strumenti pratici per affrontare in modo consapevole e creativo i temi della diversità.
Valentina Garripoli, nata nel 1990 a Lavello, è laureata in Scienze dell’Educazione e della Formazione e in Scienze Pedagogiche. È educatrice e pedagogista specializzata nell’età evolutiva e lavora in scuole ed enti del territorio, soprattutto in Puglia e Basilicata, coordinando servizi educativi e progetti per l’inclusione.
Esperta in DSA, ADHD e BES, è responsabile della progettazione di interventi personalizzati, Tecnico ABA per l’autismo, ed è attiva anche in ambito politico e culturale, avendo ricoperto i ruoli di Assessore alla Cultura e Pari Opportunità del Comune di Lavello e Commissaria per le Pari Opportunità della Regione Basilicata.