"Questa mattina nello stabilimento Ferrosud di Matera, la RSU della UILM Dino Mangieri ha illustrato i contenuti dell’incontro che si è tenuto ieri in Regione Basilicata tra le O.O.S.S. e i vertici dell’azienda .
Nonostante tante ulteriori richieste e sollecitazioni del sindacato a tutti i livelli, ormai dal 16 settembre 2014, data dell’ultimo confronto tenutosi a Roma presso il Ministero dello Sviluppo Economico, a tuttoggi non si è fatto ancora nulla. Chiaro è stato il messaggio che i lavoratori questa mattina hanno fortemente espresso al sindacato tutto: Adesso basta,vogliamo risposte !
Le preoccupazioni – si legge in una nota della Uil di Basilicata – sono legate soprattutto all’assenza di azioni concrete rispetto alla mancata chiusura della procedura di concordato preventivo sul futuro dello stabilimento Ferrosud di Matera.
La RSU della UILM auspica che un intervento urgente delle istituzioni, secondo quanto ha già annunciato l’assessore Liberali, possa fare un po’ di chiarezza su una vicenda ormai annosa che dura da molti anni, al fine di salvaguardare tutti i livelli occupazionali (sono circa 400 i lavoratori interessati tra fornitori e indotto) e per poter assicurare la piena ripresa produttiva dello stabilimento lucano, con il riassorbimento della manodopera ancora in cassa integrazione.
Le prossime due settimane – secondo la Uilm – pertanto devono essere utilizzate dispiegando ogni iniziativa utile ad accelerare il processo di rilancio dello stabilimento materano".
BAS 05