Uil, il 12/11 adesione sciopero contro legge stabilità

La Uil di Basilicata durante il Consiglio Confederale generale ha discusso sullo sciopero di quattro ore proclamato da Cigl, Cisl e Uil del 12 novembre che prevede due manifestazioni: a Potenza (Piazza Mario Pagano) e a Matera (Piazza Vittorio Veneto) dalle ore 10.30 alle ore 14.00 per contrastare la Legge di Stabilità.
È quanto si legge in un comunicato della Uil.  Secondo la segreteria dell’organizzazione sindacale la legge di stabilità è “iniqua e devastante per i lavoratori ed i pensionati che vengono depredati di tutto mentre ai cittadini, chiamati a pagare un'Imu rientrata dalla finestra, viene corrisposto un taglio del cuneo fiscale pari a una vera e propria elemosina".
Senza una riduzione delle diseguaglianze non ci può essere alcuna idea di crescita e di rilancio dell'economia del paese”.
Nel corso della discussione è stata fatta una valutazione su altri argomenti: dai lavoratori in mobilità ed in CIG in deroga per arrivare ai lavoratori dei Consorzi di Bonifica che non percepiscono salari da oltre sei mesi. Per la Uil le risorse stanziate per cassintegrati e mobilitati in deroga “sono assolutamente insufficienti”. Si chiede di dare ai lavoratori risposte diverse dal sussidio e, partendo dal Piano del Lavoro di Cgil, Cisl e Uil di mettere in campo serie e stabili politiche del lavoro.
Inoltre, la Uil sostiene che è necessario razionalizzare il sistema Regione con l’accorpamento di enti e strutture sub regionali.

bas 06

    Condividi l'articolo su: