Si è svolto questa mattina nell’aula Amatucci del campus universitario di Macchia Romana il seminario dal titolo «Le opportunità del piano di azione per la piena occupabilità». Vi hanno partecipato i rappresentanti di Italia lavoro, Domenico Bova e Giovanni Chiabrera, l’assessore alla Provincia di Matera, Salvatore Auletta, e il presidente dell’Ordine provinciale dei consulenti del lavoro di Matera, Serafino Di Sanza. L’incontro è stato moderato dal giornalista Enzo Summa.
Nel corso del convegno, inserito nel cartellone degli appuntamenti della sedicesima edizione del Trend Expo, si è discusso di istruzione, formazione e lavoro.
Chiabrera ha prima illustrato i progetti e le finalità di Italia Lavoro e poi affrontato il tema dell’apprendistato mettendo in evidenza come esso non solo costituisce un’opportunità lavorativa per un diplomato o laureato ma anticipa l’ingresso di costoro nel mondo del lavoro.
Bova ha ripreso l’argomento dell’apprendistato per poi soffermarsi sul tema del lavoro occasionale accessorio rivolto ai giovani.
BAS 05