Tolve, al via i lavori all’Ex convento dei Cappuccini

Nei giorni scorsi sono stati appaltati i lavori per il completamento dell’ex Convento dei Cappuccini, a Tolve, nell’omonimo rione. Lo rende noto il sindaco, Pasquale Pepe.
L’intervento, dell’importo di circa 600.000,00 euro consentirà all’Amministrazione comunale di consegnare l’immobile, dopo decenni e decenni, alla Comunità tolvese.
Un risultato quasi storico che metterà a disposizione dell’utenza una struttura polifunzionale per manifestazioni culturali, pernottamento, esposizioni museali, etc..
Dal 2017 partiranno i lavori – aggiudicati a seguito di gara aperta con offerta migliorativa sul progetto preliminare – di completamento per la valorizzazione architettonica e funzionale del Convento dei Cappuccini di Tolve che è stato un punto di riferimento costante dei fedeli locali e dei paesi vicini sin dalla sua fondazione avvenuta intorno al 1585.
Il convento costituisce un esempio significativo di architettura francescana in Basilicata. Nonostante le tante alterazioni subite nel corso della sua storia l'impianto conserva ancora al suo interno gran parte delle sue strutture originarie.
L'obiettivo dei lavori è quello di completare le opere di restauro avviate negli anni precedenti e conferire al Convento nuove funzioni espositive e ricettive.
Il progetto vincitore dell'appalto nel rispetto delle istanze conservative intende sia ridare una nuova funzionalità al convento che riqualificare un luogo urbano, quale la piazza antistante, su cui affaccia la chiesa recentemente restituita al culto con i restauri della soprintendenza”.
Ad illustrare le opere da realizzare saranno il sindaco ed i progettisti il 21 dicembre alle ore 18:30 presso l'ex Convento della SS. Annunziata.
bas04 

    Condividi l'articolo su: