Il commento all'uscita dell'incontro col Governo. Nulla di fatto, almeno per ora, per la sostituzione con una tassa sul tabacco.
"La contrarietà delle Regioni ai ticket resta, ma di fronte alla chiusura del Governo per ora non si può fare a meno che applicare la legge". È quanto ha dichiarato il presidente De Filippo all'uscita dell'incontro tra Conferenza delle Regioni e Governo.
"La sostituzione del gettito derivante dalla compartecipazione alla spesa sanitaria con gli introiti di una più alta tassa sul tabacco resta sul tavolo – ha aggiunto De Filippo – ma al momento non trova applicazione. La dura realtà, con cui in Basilicata abbiamo fatto i conti dal primo momento è la scelta di non applicare la legge, rischiare il danno erariale e, ancor di più, mettere a repentaglio i conti della sanitá regionale e il funzionamento del sistema, o adeguarsi a quanto viene imposto da Roma. La nostra scelta, dovuta a uno spirito di disillusa responsabilità, è stata appunto questa, e ora anche chi ha provato a opporsi ne deve prendere mestamente atto".