Il presidente della Federazione Lucana in Svizzera in una missiva al senatore Latronico sottolinea che per rappresentare al Governo i tanti disservizi di cui è vittima la nostra regione occorre un’azione comune dei parlamentari lucani
“Senatore Latronico – dice Ticchio – plaudo all'iniziativa dell'interrogazione parlamentare sui disservizi delle Ferrovie dello Stato nella nostra Regione rivolta al ministro Corrado Passera. Però, a mio giudizio – continua Ticchio – quando si tratta di interrogazioni che riguardano il futuro della Basilicata e della gente che ci abita, una volta per tutte, voi parlamentari dovete decidere di presentarle insieme, altrimenti non facciamo gli interessi di nessuno. Il disservizio delle Ferrovie dello Stato, nella nostra Regione è un problema atavico, pertanto, viene spontanea una considerazione legata agli anni di legislatura trascorsi invano, mentre si pensa di risolvere il problema ora che siamo agli sgoccioli”.
“Senatore Latronico – aggiunge Ticchio – in questo caso scrivo a Lei perché estensore dell'interrogazione, ma il monito è rivolto a tutti, come in altri casi ho già fatto. E’ pur vero che alla gente poco importa dell’autore, la gente vuole che i problemi vengano risolti, indipendentemente dalle appartenenze politiche, ma fare le giuste rimostranze in modo unitario avrebbe, sicuramente, un altro effetto, oltre a ricevere l’apprezzamento della gente di Basilicata. Altrimenti – sostiene Ticchio – gli esempi del disservizio delle ferrovie, delle poste, della viabilità su gomma, il riordino delle Province, non hanno insegnato niente. Nel giorno della rielezione di Obama, gli rubo una frase, rivolta ai suoi sostenitori, ma indirizzata a tutta l'America. Obama ha detto: ‘o tutti insieme ci risolleviamo o tutti insieme sprofondiamo’. Frase che ben di addice a quanto accade in questi giorni nella nostra regione e voi tutti parlamentari lucani in quale di questa opzione vi collocate?”.