Da ieri sera Gianni Fabbris, portavoce del Comitato Terre Joniche è in sciopero della fame. L’assemblea – si legge in un comunicato ha deciso una prima tappa di verifica: Giovedì 24 Novembre 2011. giornata di mobilitazione in cui sarà verificato lo stato delle risposte (che ricordiamo devono riguardare le due ordinanze che il Presidente del Consiglio dei Ministri deve emettere per Puglia e Basilicata). Il Comitato ha convocato una prima assemblea alle ore 16 con l’invito ad incontrare le Associazioni ed i movimenti che stanno aderendo e sottoscrivendo le richieste, l ’assemblea si interromperà alle ore 17,30 per permettere la tenuta dei consigli comunali congiunti dei comuni colpiti e riprenderà alla fine per assumere le decisioni su come proseguire.
Fabbris, che ieri sera ha ribadito la scelta a nome del Comitato di tenere lo sciopero della fame fino a quando non ci saranno certezze sulle due ordinanze per Puglia e Basilicata, ha inviato stamattina un appello alle realtà organizzate ed associative lucane e pugliesi con la richiesta del massimo della diffusione possibile, chiedendo adesione e partecipazione.
Già ieri sera nella riunione cui hanno partecipato diversi rappresentanti dei Comuni e delle province joniche colpite, – prosegue la nota – alcuni hanno cominciato a rispondere all’appello: tre i consiglieri ed amministratori che si sono detti pronti ad affiancare il portavoce del Comitato nei prossimi giorni scendendo in sciopero della fame. La stessa riunione, peraltro, ha preso atto della convocazione dei Consigli Comunali congiunti del Metapontino che, come concordato con i rappresentanti dei comuni intervenuti nell’incontro dei giorni scorsi, il coordinatore dell’ANCI dei Consigli Comunali del Metapontino (Avv. Antonio Melidoro) ha effettuato per giovedì pomeriggio e che sarà estesa in queste ore alla partecipazione di tutti gli altri Consigli Comunali coinvolti sia Pugiesi che Lucani.
Nell’assemblea di stasera convocata alle ore 18.30 nel presidio del Comitato, verranno decise ed assunte ulteriori iniziative
Nel sito terrejoniche.net è possibile seguire la diretta streaming dello sciopero della fame.
BAS 05