Terra di cinema 2017, il 18 ultimo appuntamento per la Basilicata

Si chiuderà domani, martedì 18 luglio nello spazio Schermo Q8 de L’Isola del Cinema il consueto appuntamento romano BASILICATA TERRA DI CINEMA”: un format grazie al quale ogni estate la Lucana Film Commission e la Regione Basilicata raccontano a Roma, nel suggestivo scenario dell’Isola Tiberina le varie produzioni, italiane ed internazionali che hanno scelto la Basilicata per girare opere audiovisive.
Dopo La serata dedicata alla fiction SORELLE,girato a Matera, ed il docufilm URLI E RISVEGLI del regista lucano Nicola Ragone, saranno due cortometraggi, Paride di Carlos Solito, e Le ali velate di Nadia Kibout, ad essere protagonisti dell’ultima serata di Basilicata Terra di cinema 2017 .
Ospite d’eccezione della serata, Vladimir Luxuria, che porterà la sua testimonianza anticonformista e intelligente di una “farfalla che ha il coraggio di indossare il suo vero abito” come lei stessa ribadisce nel suo libro.
“Ho conosciuto Paride di Carlos Solito a Lagonegro, in occasione del recente Pride del 2 giugno scorso- afferma Vladimir Luxuria-; un intenso lavoro sul particolarissimo tema dell’amore e delle origini” così spiega il proprio supporto la nota attivista, giornalista e conduttrice.
“Chiudiamo un'altra favolosa stagione di "Basilicata terra di cinema" – così Paride Leporace Direttore della Lucana Film Commission – con Due cortometraggi molto attuali. Il corto e' una nostra area privilegiata di riferimento. Un laboratorio. I contenuti si devono agli autori che nella nostra regione trovano buone condizioni per realizzare le loro opere. L'appuntamento per il cinema lucano si sposta a Maratea con cinque giornate dense di ospiti e proiezioni a partire dal prossimo 25 luglio.”
Paride (2017, 20’). Il film, che racconta l’amore tra due uomini, con protagonista Giuseppe Tantillo, è scritto dallo stesso regista insieme alla sceneggiatrice Valentina Strada ed è un viaggio emotivo alla riscoperta dei legami di sangue e di se stessi. Ad affiancare il protagonista nel cortometraggio Daniela Giordano (Chiedi la luna, Un uomo per bene, Le cose che restano, Buoni a nulla) Marius Bizāu (Story from the Bible, Squadra Antimafia 7, Mennea – la freccia del sud), Peppe Miale (La valigia sul letto, Ci sta un francese un inglese e un napoletano) e un inedito Fabio Tinella.

bas 02

    Condividi l'articolo su: