Tauro (Gd): Pd, necessario momento di confronto più ampio

Comunicato Stampa: Felice Tauro segretario Regionale Gd Basilicata
"Tra acquari e tacchi a spillo, ancien e nouveau regime il tutto condito con una buona dose di campanilismo tanto al chilo, stiamo consegnando ai lucani uno spettacolo assolutamente indecoroso.
Viviamo uno dei momenti più difficili nella storia del nostro Paese, tempi in cui il senso di responsabilità dovrebbe farla da padrone eppure non riusciamo a smentire chi ci considera ormai un ammasso di dilettanti allo sbaraglio". Lo dichiara Felice Tauro, segretario regionale Giovani Democratici Basilicata.
"Non è più possibile andare avanti così; Il PD non può permettersi di navigare a vista ed è evidente che non può più bastare un semplice congresso a mettere a posto le cose. Altri mesi di scontro portato avanti in questo modo distruggeranno quel poco che è rimasto del nostro partito. E’ necessario un momento di confronto più ampio, nel quale fare chiarezza, una volta per tutte; nel quale provare a recuperare lo spirito riformista che ha fatto nascere il nostro grande partito.
Tenendo conto dei gradi di responsabilità di ognuno, c’è bisogno di uno sforzo collettivo per cui un passo indietro dei singoli faccia fare un passo avanti al PD ma soprattutto alla regione. Non è concepibile che gli interessi collettivi vengano sacrificati sull’altare degli interessi di corrente.
Fermiamoci, tutti!
Le questioni sul tavolo sono tante, troppe: sanità, strategie energetiche, politiche ambientali, governance del territorio, ciclo di programmazione europea, pensiamo davvero di poterle affrontare in questo clima di scontro?
Sono temi di estrema delicatezza, che toccano la carne viva della nostra Regione e che, proprio per questo, necessitano di uno sforzo di approfondimento e condivisione che, in questa fase, non deve esaurirsi all’interno dei gruppi consiliari o in discussioni tra pochi che spesso favoriscono dinamiche perverse e clientelari.
Di fronte a tutto ciò – sottolinea Tauro –  oggi la vera sfida è: siamo in grado di mettere in piedi una conferenza programmatica, a settembre, con la quale proviamo a costruire soluzioni condivise e nella quale chiamiamo tutto il PD, le organizzazioni sindacali, le organizzazioni di settore e le tante forze e menti positive che pure ci sono nella nostra regione? C’è questa volontà? Riusciamo a fare questo sforzo di condivisione e generosità?
E’ evidente che non ci sono molte altre soluzioni. Facciamolo uno sforzo per il bene del PD, per il bene della Basilicata".

Bas 05

    Condividi l'articolo su: