Summa (Cgil) su riforma pensioni

"Prendiamo atto dell'inversione di tendenza del governo sulla riforma pensioni ma non basta!
Non è tutto oro quello che luccica. Sulla questione delle pensioni – fa sapere Angelo Summa (segretario generale Cgil Basilicata) – c'è troppo entusiasmo nato attorno alla proposta del ritiro anticipato dal lavoro, con il meccanismo del prestito ventennale dalle banche".
La popolazione che invecchia, e la situazione segnatamente più critica in una regione come la Basilicata, in cui i dati restituiscono un quadro di pericoloso spopolamento e aumento dell'età media, c'è bisogno di modificare la riforma Fornero per dare risposte effettive.
Il prestito ventennale potrebbe rivelarsi penalizzante anche fino al 15% per i lavoratori e risultare, di converso, molto conveniente per le banche.
"Noi vogliamo ragionare – hanno aggiunto i dirigenti sindacali – di una riforma strutturale della legge Fornero, per fornire  risposte concrete ai lavoratori".
Nuove forme di flessibilità in uscita dal lavoro e agevolazioni (non penalizzazioni) per l'accesso alla pensione anticipata, infatti, creerebbero senza dubbio, seppur in maniera proporzionalmente diretta, nuovi posti di lavoro per i giovani.

bas 02

    Condividi l'articolo su: