SS 7 "Appia", Castelluccio: non basta pensare a “rattoppi”

Il Vice presidente del Consiglio regionale: “Non credo in soluzioni miracolistiche, ma in un progetto a step con un cronoprogramma di lavori affronti le criticità più rilevanti sino al raddoppio delle carreggiate”

&ldquo;Il progetto dell&rsquo;Anas di&nbsp; lavori di manutenzione straordinaria per il ripristino della pavimentazione della SS 7 &lsquo;Appia&rsquo; dal km 554 al km 573, peraltro in tratti saltuari, con una spesa di 1,3 milioni di euro, non &egrave; sufficiente alla messa in sicurezza della strada pi&ugrave; importante per il collegamento di Matera alla Basentana e per assecondare i programmi di sviluppo turistico&rdquo;.<br /><br />Lo sostiene il vice presidente del Consiglio regionale, Paolo Castelluccio (Fi), per il quale &ldquo;il Governo come ha trovato i soldi per la linea ferroviaria Matera-Ferrandina deve trovare i soldi per questa strada non limitando l&rsquo;intervento dell&rsquo;Anas a rattoppi&rdquo;.<br /><br />Nel sottolineare che &ldquo;la chiusura del ponte di via La Martella, sempre sulla statale 7, rilancia la priorit&agrave; per affrontare i problemi di viabilit&agrave; in vista dell&rsquo;appuntamento del 2019&rdquo;, Castelluccio evidenzia &ldquo;l&rsquo;impegno espresso dalla Sezione Edili di Confapi Matera nel segnalare da anni la necessit&agrave; di&nbsp; un&#39;azione coordinata tra Anas, Regione, Provincia, Comune di Matera e gli altri Comuni direttamente serviti dalla strada. E&rsquo; il caso anche di ricordare &ndash; aggiunge Castelluccio – l&rsquo;iniziativa autonoma ed efficace dei cittadini con la creazione di un Comitato con relativa pagina Facebook&nbsp; &lsquo;S.S.7 Matera&ndash;Ferrandina&rsquo;, per sollecitare l&rsquo;adeguamento ed il raddoppio della strada statale 7, Matera-Ferrandina, opera di rilevanza strategica per sbloccare dall&rsquo;isolamento Matera Capitale Europea 2019 e tutta la sua provincia e per la sicurezza dei turisti, pendolari, camionisti, motociclisti, ciclisti&rdquo;.<br /><br />&ldquo;So bene della situazione di dissesto in numerosi tratti, tra cui quello di Miglionico, e che quindi &ndash; aggiunge il Vice presidente del Consiglio regionale &ndash; c&rsquo;&egrave; bisogno di una posta finanziaria adeguata se si vuole realmente garantire la sicurezza degli automobilisti. Non credo in soluzioni miracolistiche, ma in un progetto a step che parta dal manto stradale in grave dissesto e con un cronoprogramma di lavori affronti le altre criticit&agrave; pi&ugrave; rilevanti sino al raddoppio delle carreggiate&rdquo;.<br /><br />Castelluccio si &egrave; detto convinto che &ldquo;l&rsquo;assessore alle Infrastrutture, Nicola Benedetto, si far&agrave; interprete delle esigenze delle comunit&agrave; di Matera e del Materano, soprattutto tenuto conto dell&#39;aumentato traffico veicolare da Matera verso la Basentana e viceversa&rdquo;.<br />

    Condividi l'articolo su: