In relazione ai furti che hanno interessato nei giorni scorsi il territorio di Picerno, il sindaco rende noto di aver interessato le autorità competenti (Prefetto e forze dell’ordine) e di aver partecipato nella giornata di martedì 23.01.2018 al Comitato di Ordine pubblico e Sicurezza e che, in occasione di tale incontro, sono pervenute rassicurazioni su un rafforzamento del presidio del territorio da tutte le forze dell’ordine.
Il Sindaco, inoltre, precisa che la sicurezza e la tutela del territorio sono una priorità nell’agenda dell’Amministrazione comunale che si è adoperata per attivare idonei strumenti per garantire la sicurezza e l’incolumità dei cittadini.
Al riguardo, rende noto che il Comune di Picerno lo scorso 12 dicembre ha sottoscritto, insieme ad altri quattordici Comuni della provincia di Potenza, il protocollo d’intesa “Mille occhi sulla città” che vede tra i firmatari anche la Prefettura e alcuni Istituti di vigilanza privati. Sempre nella stessa direzione va l’azione posta in essere dall’Amministrazione volta ad intercettare specifici fondi comunitari. Il Comune di Picerno è beneficiario di un finanziamento a valere sul PON Legalità di un progetto di installazione di un servizio di videosorveglianza intelligente, il cui iter amministrativo è alle battute finali.
Il Sindaco, infine, informa che nei giorni scorsi ha incontrato i cittadini delle zone rurali del Comune dove si sono verificati gli eventi criminali, al fine di mostrare la vicinanza delle istituzioni e di trasferire loro tutte le azioni messe in campo dall’Amministrazione e dalle Forze dell’Ordine per contrastare il fenomeno dei furti.