Il sindacato di Polizia Silp per la Cgil, riguardo all’ipotesi del trasferimento del Commissariato P.S. di Pisticci in uno stabile già individuato dall’ex Giunta Comunale nella frazione di Marconia, replica – con un comunicato – a quanto dichiarato qualche giorno fa agli organi di stampa dall’allora sindaco di Pisticci Michele Leone secondo il quale “non è vero, inoltre, che non si è provveduto allo stanziamento di fondi adeguati a realizzare i progetti necessari per trasformare l’edificio in sede idonea.”.
“A tal proposito va rilevato che a quest’Organizzazione Sindacale – si legge nella nota – non risultano eventuali fondi stanziati dall’Amministrazione Comunale di Pisticci per la trasformazione dell’edificio in Marconia in sede idonea per il Commissariato di P.S.
Altresì, non siamo a conoscenza di “recenti e continui rapporti” con gli organi istituzionali, almeno per quanto attiene le problematiche dello stabile del Commissariato.
Proprio per questo motivo permane perplessità ed è quella che si riferisce alla continuità e alla dinamicità degli atti attuati per il raggiungimento dell’obiettivo.
Giova precisare a tal fine che nell’ultima deliberazione Comunale, che risale al 26 marzo 2010, la giunta comunale in carica ha definito “Urgente” la realizzazione del nuovo commissariato.
Abbiamo invece assistito a uno stagnante silenzio.
In ogni caso, questa O.S. ritiene di non aver scritto “inesattezze”; neanche quando afferma che, almeno per correttezza istituzionale, l’ex sindaco di Pisticci avrebbe dovuto convocarci, o almeno rispondere alle richieste di un incontro.
In ogni modo, nonostante il ritardo, esprimiamo apprezzamento per l’interesse finalizzato alla ricerca di fondi da parte dell’ex amministrazione Comunale.
Siamo solo in parte soddisfatti, perché, con il nostro intervento, abbiamo dato visibilità a problematiche, quali sono quelle della sicurezza, che spesso finiscono nel dimenticatoio.
Ci auguriamo – conclude il Silp Cgil – che i prossimi interlocutori istituzionali abbiano a cuore le sorti del nuovo Commissariato di Pubblica Sicurezza nella Frazione di Marconia, che ricordiamolo, sono anche le sorti della Sicurezza sul territorio”.
BAS 05