Iniziative dell’Azienda Sanitaria di Potenza a Maratea, Venosa e Paterno in occasione della Settimana mondiale della Tiroide2015. Promossa e organizzata dall’Associazione Medici Endocrinologi (Ame), dalla Società Italiana di Endocrinologia (Sie), dall’Associazione Italiana della Tiroide (Ait), dalla European Thyroid Association (Eta) e dalla Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica (Siedp), in collaborazione con il Comitato della Associazioni dei Pazienti Endocrini (Cape) la Settimana Mondiale della Tiroide ha per slogan “Poco sale, ma iodato: la prevenzione delle malattie si fa mangiando sano”. Allo scopo di sensibilizzare la popolazione in merito ai problemi connessi alle malattie della tiroide e alla loro prevenzione, i servizi di diabetologia-endocrinologia dell’Asp hanno organizzato alcune giornate di prevenzione.
Sabato 23 maggio, dalle ore 9 alle ore 13, screening ecografico presso la Unità Operativa di Diabetologia-Endocrinologia dell’ospedale di Venosa e distribuzione di materiale informativo sulla iodioprofilassi.
Lunedì 25 maggio, dalle ore 14,30 alle ore 19, screening ecografico ambulatorio di Endocrinologia della Uoc di Medicina dell’ospedale di Melfi.
Martedì 26 maggio a Paterno, all’Istituto scolastico comprensivo un incontro divulgativo dal titolo “La Carenza Iodica e le Malattie della Tiroide e Il Diabete Mellito”. Gli studenti saranno invitati ad un pranzo a base di alimenti ricchi di iodio allo scopo di promuovere il consumo di pesce e una dietista illustrerà loro le portate in termini di composizione nutrizionale e in particolare di contenuto di iodio.
Mercoledì 27 maggio, alle ore 17,30, a Melfi in piazza della Vittoria, nella sede della Croce Rossa Italiana, un incontro informativo su malattie della tiroide e importanza della iodoprofilassi.
bas 02