Nell'ambito dell'undicesima Settimana d’azione contro il razzismo, promossa dall’Unar – l'Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri – a cui il comune di Pietragalla ha aderito con entusiasmo, domani 18 marzo 2015 si terrà , presso la palestra comunale (ore 18.00), un dibattito sul tema dell'integrazione, partendo dallo slogan nazionale “Accendi la mente, spegni i pregiudizi”.
Parteciperà all'iniziativa lo scrittore algerino Hamza Zirem, vincitore del "Premio letterario internazionale Europa 2014". Molto spazio sarà riservato ai ragazzi delle scuole elementari e medie di Pietragalla, che tra l'altro illustreranno dei disegni sul tema, mentre l'orchestra della scuola eseguirà qualche brano. Protagoniste dell'evento anche la parrocchia e le associazioni locali, tra cui la pro loco che ha aderito ufficialmente alla settimana Unar. Infine sarà proiettato un cortometraggio del regista lucano Giovanni Lancellotti.
La sera del 19 marzo (ore 18.30, presso il campo sportivo), invece, a fare da ponte fra le differenti culture sarà una sfida calcistica a cui prenderanno parte le due società sportive del paese e un gruppo di nigeriani presenti a Pietragalla.
"Condividiamo – ha affermato il sindaco Nicola Sabina – lo spirito dell'iniziativa il cui scopo è quello di fornire strumenti per contrastare le discriminazioni e il razzismo, promuovendo un approccio culturale orientato all'incontro, alla convivenza e alla valorizzazione delle differenze. In tale ottica sia il dibattito allargato alle scuole e alle associazioni locali sia lo sport possono essere utili a "conoscersi" e "integrarsi" .
BAS 05