Sequestrati nel Materano 4.500 botti

Erano custoditi a stretto contatto con materiale infiammabile. Alcuni pezzi risultavano scaduti e privi della prevista data di produzione e scadenza. I titolari dei negozi situati a Matera e Montescaglioso, entrambi di origine cinese, sono stati denunciati.

La Guardia di Finanza ha sequestrato circa 4.500 articoli pirotecnici illegali in esercizi commerciali di Matera e Montescaglioso.
Lo ha reso noto, in un comunicato, il Comando provinciale di Potenza sottolineando che “il materiale esplodente era illecitamente detenuto in relazione al quantitativo massimo previsto per gli specifici esercizi commerciali e alle modalità di custodia, in quanto a stretto contatto con materiale infiammabile, costituendo un grave rischio per l’incolumità pubblica. Inoltre, alcuni pezzi risultavano scaduti e privi della prevista data di produzione e scadenza, per i quali è comunque prevista la licenza di pubblica sicurezza per la vendita. I titolari degli esercizi, entrambi di origine cinese, sono stati deferiti alla competente autorità giudiziaria, per l’ipotesi di reato in materia di detenzione e commercializzazione illegale di prodotti esplodenti”.
    Condividi l'articolo su: