"Anche il gruppo del Pd, attraverso il suo capogruppo in commissione Affari costituzionali, ha richiamato in via pregiudiziale il governo affinchè si apra ad un confronto sui temi cruciali e complessi della riforma per il riordino delle Province e non mantenga posizioni rigide". Lo dichiarano i senatori del Pd Maria Antezza, Filippo Bubbico e Carlo Chiurazzi.
"Riteniamo che questa impostazione – spiegano – è sicuramente un'importante premessa per la serenità dei lavori della Commissione, per affrontare le tematiche con spirito costruttivo e per giungere ad una soluzione".
"Ci auguriamo – aggiungono – che in questo contesto si possa giungere alla modifica della norma, in particolare nella parte che riguarda l'abolizione della provincia di Matera. Se rimanesse l'attuale impostazione avremmo una Provincia unica per l'intero territorio della Basilicata con due ordini di problemi. Il primo sarebbe quello relativo alle relazioni istituzionali tra due soggetti che avrebbero competenze su un medesimo territorio, cioè Provincia e Regione. L'altro è che si costituirebbe la Provincia più grande d'Italia, pari a 10 mila km quadrati, quasi un piccolo Stato".
"Continueremo a batterci – concludono i senatori Pd – per il ripristino delle due province di Matera e di Potenza".
bas 02