Scuola lavoro, uno stage all'Asp Potenza

 Dal primo dicembre scorso è stata riconfermata la convenzione tra i responsabili dell’Azienda sanitaria locale di Potenza e l'Istituto professionale di Stato per l’Industria e l'artigianato Giorgi di Potenza, rappresentato dal dirigente scolastico, il professor Michele Carmine Nigro, e dalla funzione strumentale, la professoressa Stefania Pierri. E' quanto si legge in un comunicato stampa dell'Istituto "Giorgi".
"Lo stage – continua la nota – ha il preciso scopo di consentire a circa ottanta alunni di effettuare un tirocinio formativo e di orientamento presso gli ambulatori del presidio sanitario Madre Teresa di Calcutta di Potenza. Gli studenti, seguiti costantemente dalla professoressa Pierri, tutor della scuola e funzione strumentale per l’alternanza scuola-lavoro, si sono recati nelle scorse settimane, in piccoli gruppi, presso la struttura sanitaria e grazie alla straordinaria disponibilità dei medici svolgono tuttora con successo le attività connesse al tirocinio formativo. I ragazzi possono, in questo modo, attuare un sano confronto tra ciò che hanno appreso nelle aule e i laboratori della scuola e il lavoro che effettivamente viene svolto in un ambulatorio odontotecnico e ottico. L’esperienza si può considerare motivante e accattivante per gli scolari, poiché consente loro di acquisire un livello di competenze che solo presso un ambito professionale qualificante, quali gli ambulatori della struttura sanitaria, è possibile ottenere. Gli alunni partecipano all'esperienza con interesse e totale coinvolgimento, lasciandosi guidare dalla professionalità e dall’umanità dei sanitari. Anche le famiglie degli studenti hanno accolto la proposta col medesimo spirito positivo dei propri figli, oltre che con la consapevolezza di offrire loro un’opportunità fondamentale per la crescita professionale. Lo stage è frutto della proficua collaborazione tra l’Istituto, il direttore generale dell'Asp di Potenza, il dottor Giovanni Battista Bochicchio, e la direttrice amministrativa, la dottoressa Cristiana Mecca. L’Istituto Giorgi di Potenza rivolge i suoi ringraziamenti alla dottoressa Giuseppina Ammirati, direttrice del Distretto sanitario di Potenza, al dottor Paolo Viola, responsabile dei tirocini formativi Asp per l’ambito di Potenza, ai dottori Simili, Sileo e Lavinia del settore ottico e Binetti, Genovese, Durante e Ponzio per quanto attiene al compartimento odontotecnico.
Un sentito ringraziamento va, inoltre, alle dottoresse Sileo, Lavinia e Coviello in qualità di tutor dell’Asp per ciò che hanno fatto è continueranno a fare per i ragazzi, sia sul piano organizzativo sia nell’articolazione delle attività di tirocinio".
bas04

    Condividi l'articolo su: