Scheda – I referti on line

Tutte le notizie di

Il sistema informatico per la gestione dei referti on-line è stato prodotto dalla Regione Basilicata, Ufficio Società dell’Informazione (SISR). Il sistema è stato completato nel novembre del 2012 e da dicembre è stato installato e reso operativo presso l’Azienda Ospedaliera San Carlo. Tale operatività è stata finalizzata ad una necessaria e propedeutica fase di test e verifica che ha evidenziato alcune criticità comunque risolte con apposite interlocuzione con il SIRS.
Contestualmente all’attivazione dei referti on line presso l’Azienda è stato attivato apposito sportello per la ricezione delle richieste di utilizzo del sistema da parte dei singoli utenti; tale fase, in linea con quanto prescritto dal Garante per la Privacy, è necessaria per garantire la fruibilità informatica dei dati sanitari. Allo stato presso lo sportello si sono registrati circa mille utenti.
Il sistema, nell’attuale fase di test, è stato attivato per i soli referti di laboratorio. La fase successiva, per l’Azienda Ospedaliera San Carlo, prevede l’estensione del sistema ad altre aree di refertazione digitale quali la diagnostica radiologica e quella cardiologica, mentre per le altre aziende si procederà all’attivazione man mano che saranno resi disponibili i referti digitali nell’ambito dei sistemi informatici delle singole realtà.

sil

    Condividi l'articolo su: