Tra oltre 60 città italiane e 40 progetti dedicati all’innovazione urbana, Sasso di Castalda si è distinto come il borgo più piccolo tra i premiati a City Vision 2025 – Stati Generali delle Città Intelligenti, ricevendo una menzione speciale nazionale per il progetto “Ponte dei Sogni – Accessibilità e meraviglia sospesa”.
“Un riconoscimento – si legge in una nota del Comune di Sasso di Castalda – che premia la visione coraggiosa di una comunità capace di competere, con le proprie idee, accanto a metropoli e destinazioni turistiche di rilievo.
Il Ponte dei Sogni – opera in fase di realizzazione e con inaugurazione prevista nel 2026 – sarà un ponte sospeso e completamente accessibile, pensato per unire natura, emozione e inclusione nel cuore della Basilicata interna. Un simbolo di nuovo turismo esperienziale e accoglienza sostenibile.
La candidatura è stata voluta e presentata dall’Assessora al Turismo, Cultura, Urbanistica e Lavori Pubblici, Mariangela Laurino, che ha individuato nel progetto una sintesi concreta dei principi dell’Agenda 2030 accessibilità, sostenibilità, bellezza pubblica”.
Durante il tavolo nazionale “Città, turismo e sostenibilità: gestire i flussi e valorizzare il territorio”, Laurino ha portato la voce di Sasso accanto a realtà come Cortina d’Ampezzo, Genova, Santa Margherita Ligure, confrontandosi con esperti di primo piano come Wiktor Burigo (Cortina Marketing), Andrea Casadei (Almaviva), Silvia Campailla (Comune di Genova) e Guglielmo Caversazio (Sindaco di Santa Margherita Ligure).
“Ho scelto di candidare il Ponte dei Sogni – ha dichiarato Laurino – perché rappresenta una visione chiara e condivisibile.È in linea con gli Obiettivi dell’Agenda 2030 e può diventare un modello nazionale per l’accoglienza nei territori interni. È mia intenzione condividere con APT e Regione Basilicata questo modello per lavorare insieme a un’opportunità diffusa, capace di valorizzare l’intera Basilicata attraverso il racconto dei suoi borghi e dei suoi paesaggi più autentici.”
“Essere tra i premiati di City Vision, in mezzo a grandi città, – ha sottolineato il sindaco di Sasso di Castalda Rocchino Nardo – è un riconoscimento che ci riempie d’orgoglio. È il risultato di un grande lavoro di rilancio dell’attrattività del nostro Comune, che oggi si pone come valore aggiunto per tutta la Basilicata. Il nostro ponte è una sfida e una speranza il simbolo di un piccolo paese che crede nel futuro. Lavorare insieme a Regione e APT è ora il passo necessario per far crescere questa visione condivisa. Un piccolo ponte può aprire grandi orizzonti”.