Sannazzaro (Fp Cgil Pz) su bando igiene ambientale a Viggiano

"Per la FPCGIL di Potenza l’atteggiamento del sindaco di Viggiano e della sua amministrazione è arrogante ed insensibile. Nei fatti, la scrivente organizzazione sindacale – dichiara il segretario Michele Sannazzaro –  ha più volte messo in evidenza al Sindaco e alla sua amministrazione un errore nel bando di affidamento in appalto del servizio di igiene ambientale nel territorio del comune di Viggiano, dove, a fronte delle otto unità che attualmente lavorano nel servizio, il bando ne prevede solo sette, contravvenendo all’art. 6 del CCNL FISE, contratto nazionale dell’igiene ambientale e alla Legge Regionale 15 febbraio 2010 n. 24, che prevede, per le pubbliche amministrazioni, l’obbligo del rispetto delle clausole sociali.
La FPCGIL ha chiesto di fornire una interpretazione autentica del bando che sia inclusivo delle otto unità, nonché di porre in essere tutto quanto necessario, ivi compresa la modifica del capitolato d’appalto, per assicurare la piena tutela dei livelli occupazionali, ma nessuna risposta è arrivata dal Sindaco Cicala.
Questi atti gravissimi verso i lavoratori e i cittadini, da parte di amministratori che, a nostro avviso, non sentono il dovere etico e giuridico di rispettare leggi e contratti nazionali, confermano ancora di più quanto sia giusta la battaglia che in questi giorni sta facendo la CGIL per far firmare la proposta di legge sugli appalti che garantisca la salvaguardia dei posti di lavoro.
La FPCGIL di Potenza, come già comunicato al Sindaco di Viggiano, avvierà tutte le procedure utili per la salvaguardia della continuità del rapporto di lavoro di tutte le unità presenti nel servizio, sia legali che di mobilitazione, attraverso scioperi e sit-in, al fine di rendere visibile il loro dramma a chi li ha lasciati da soli e ai cittadini di Viggiano".

BAS 05

    Condividi l'articolo su: