Sanità, bandi per valutatori ed esperti tecnici

Avvisi pubblici per la selezione di figure disponibili a collaborare alle attività dell’Organismo Tecnicamente Accreditante. L'assessore Latronico: prosegue il processo di riorganizzazione del sistema delle verifiche per la concessione del certificato di accreditabilità delle strutture.

Tutte le notizie di

L'assessore regionale alla Salute, Cosimo Latronico

Prosegue il processo di riorganizzazione del sistema regionale delle verifiche per la concessione del certificato di accreditabilità delle strutture sanitarie e sociosanitarie pubbliche e private della Regione Basilicata. Ne ha dato notizia l’assessore alla Salute, politiche per la persona e PNRR, Cosimo Latronico a latere dell’emanazione degli Avvisi pubblici per la selezione di Valutatori ed Esperti tecnici disponibili a collaborare alle attività dell’Organismo Tecnicamente Accreditante.

“Tale circostanza, costituisce una precondizione essenziale per procedere alla costituzione di un maggior numero di team per gli audit di verifica sul campo e rendere così più snelle e funzionali le attività ad essi affidate – ha dichiarato l’assessore- il processo di accreditamento istituzionale, in Basilicata fermo da tempo, è un pilastro essenziale per un sistema sanitario efficace, equo e orientato al miglioramento della salute pubblica.

Pertanto, continuiamo a promuovere passi decisi in questa direzione con l’intento di velocizzare le procedure, in considerazione del fatto che il percorso di accreditamento costituisce una garanzia di qualità e di sicurezza nelle cure offerte ai cittadini”.

Gli avvisi pubblicati definiscono le modalità di presentazione delle istanze di partecipazione al corso di formazione abilitante per aspiranti valutatori (auditor/lead auditor) finalizzato all’inserimento nell’Elenco Regionale di Valutatori e per collaborare con l’OTA, in qualità di Esperti qualificati, nelle diverse aree di attività delle strutture sanitarie, alle attività di verifica e alle altre attività di competenza che saranno avviate in rapporto a programmi periodici o per specifiche esigenze.

Entrambi gli avvisi sono rivolti a professionisti che operano in ambito sanitario (presso Aziende ed Enti del SSR pubblico e presso la Direzione Generale per la Salute e le Politiche della Persona) disponibili a collaborare alle attività dell’Organismo Tecnicamente Accreditante. I professionisti che risulteranno idonei rispetto ai criteri di selezione parteciperanno ai percorsi formativi e di aggiornamento specificatamente previsti per tali figure all’interno dell’OTA.

Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre il 27 dicembre 2024 alle ore 12,00. Per partecipare alla selezione e per maggiori informazioni circa la documentazione necessaria è sufficiente accedere ai seguenti link

Esperti Tecnici

Valutatori

    Condividi l'articolo su: