“Sono personalmente lieto e onorato di dare il benvenuto a Mons. Orofino, per noi don Vincenzo, da Vescovo diocesano”, afferma il sindaco di San Severino Lucano Franco Fiore. Mons. Orofino dopo l’ingresso ufficiale in diocesi di sabato 25 giugno celebrerà la sua prima Messa nella cittadina che gli ha dato i natali, domenica pomeriggio. Ad accoglierlo ci sarà tutto il paese, a fare gli onori di casa in modo ufficiale ci sarà il primo cittadino con tutta l’amministrazione comunale.
Se la diocesi di Tursi Lagonegro, afferma Fiore, ha ricevuto un grande dono perché avrà come guida un suo figlio, una persona che conosce ogni angolo del territorio che gli viene affidato,
che certamente sarà un punto di riferimento e una guida zelante e saggia, per noi è un doppio regalo perché è un nostro concittadino, perché è stato nostro parroco per anni e perché ne conosciamo le sue doti morali e spirituali.
Sappiamo bene che chi ha un ruolo di guida deve dare concretezza alla speranza e in un momento di crisi come quello che stiamo vivendo fatto di gente senza lavoro, giovani che vanno via siamo certi che il contributo di mons. Orofino, sarà alto e prezioso, sicuramente sarà stimolo al cambiamento nella giustizia, nel pieno rispetto della dignità di tutti e di ciascuno.
Siamo contenti perché non poteva esserci figura migliore di quella del nostro caro don Vincenzo alla guida della diocesi di Tursi Lagonegro. Esprimo ancora una volta al Vescovo – conclude il Sindaco – i migliori auguri di buon lavoro nello svolgimento del suo nuovo incarico che rappresenta per la nostra città motivo di grande orgoglio.
L’accoglienza ufficiale è prevista alle 17,30 in piazza alle 18,00 ci sarà la celebrazione eucaristica, la prima dopo l’ingresso e al termine un momento di festa.
bas 02