Rotondella, incontro sindacati-pensionati

Organizzato dallo Spi-Cgil (Sindacato pensionati otaliani) si è a Rotondella un incontro con i pensionati rotondellesi in vista della manifestazione nazionale finalizzata a protestare “contro l’attacco del Governo ai pensionati e alle pensionate”.
Ad illustrare i temi che interessano il mondo dei pensionati e le variazioni in itinere, il segretario provinciale Angelo Eustazio con una puntuale descrizione del grave momento puntualizzando le richieste del sindacato: aumento delle pensioni, approvazione della legge sulla non autosuffcienza, estensione a tutti i pensionati della quattordicesima mensilità, riduzione delle tasse sui redditi da pensione. Nel corso del’incontro è stata, inoltre, evidenziato l’importante ruolo che i pensionati svolgono in un momento di crisi economica come quella in atto, fungendo da vero e proprio ammortizzatore sociale. Succede un po’ dappertutto e, quindi, anche a Rotondella dove i pensionati sono più di 800 e continuano a costituire una “risorsa” di non poco conto.
Nel corso dell’incontro è stata auspicata l’apertura di una sede del SPI-CGIL, assente dalla scena cittadina da oltre un decennio, considerato che al di là dei patronati delle organizzazione professionali in agricoltura che svolgono ottimamente il loro lavoro, non esiste una presenza strettamente “sindacale” per la specifica categoria. Un nuovo punto di incontro, quindi, la cui apertura potrebbe avvenire già con l’inizio del 2012.
Al termine dell’incontro è intervenuto per un breve saluto Vincenzo Francomano, sindaco del centro jonico, che ha sottolineato la disponibilità dell’Amministrazione comunale a favore di iniziative come quella che il Sindacato Pensionati Italiani intende avviare così quelle che dovessero essere messe in campo da altre organizzazioni e che hanno il fine di instaurare un filo diretto con una importante fascia sociale quale appunto quella dei pensionati.
bas 02

    Condividi l'articolo su: