Si terranno a Potenza il 16 e 17 maggio le celebrazioni per il 75° anniversario della fondazione del Rotary Club Potenza. Un’occasione per valorizzare il lungo impegno del Club al servizio della comunità e del territorio.
Gli eventi celebrativi prenderanno il via alle 17.00 del 16 maggio nel Museo Archeologico Nazionale della Basilicata “Dinu Adamesteanu” con l’inaugurazione della mostra “Il Rotary Club Potenza: 75 anni di storia” che resterà aperta e visitabile fino al 15 giugno 2025. I saluti istituzionali saranno affidati alla direttrice del Museo, Sabrina Mutino, al presidente Rotary Club Potenza, Antonio Colangelo e al Governatore Distretto 2120, Lino Pignataro. A seguire, la testimonianza della socia più giovane del Club, Ivana Fico.
Uno spazio significativo sarà dedicato al rapporto tra il Rotary e il mondo della scuola, con gli interventi dei dirigenti scolastici degli istituti cittadini, che presenteranno i lavori realizzati dai ragazzi che hanno partecipato al concorso scolastico “Potenza in un ruggito creativo. I giovani raccontano la città”. Seguirà la visita alla mostra dei lavori degli studenti e l’illustrazione degli stessi.
I rotariani del Distretto porteranno testimonianze sulle attività di rilievo svolte sul territorio. La serata si concluderà con una visita guidata al museo.
Il 17 maggio le celebrazioni proseguiranno al Teatro Stabile di Potenza. La giornata inizierà con l’accoglienza dei partecipanti e l’esecuzione dell’inno alle bandiere. Seguiranno i saluti istituzionali da parte del presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, del sindaco di Potenza, Vincenzo Telesca, del prefetto, Michele Campanaro, del governatore eletto del Distretto 2120, Antonio Braia, e della presidente eletta del Rotary Club Potenza, Annamaria Scalise.
Il presidente del Rotary Club di Napoli, Massimo Franco, porterà un messaggio inaugurale sul legame tra i due Club e sul significato di questi anniversari.
Dopo un collegamento con altri Club per gli “Auguri dal mondo”, la Major Gift Officer, Rosangela Merlino, terrà un seminario su “I valori del Rotary e la sua mission”. Seguiranno gli interventi di Francesco Lacerenza che parlerà della nascita del Rotary nel Mezzogiorno d’Italia, e di Giampaolo D’Andrea che si soffermerà sul ruolo del Rotary Club Potenza nella città e nella regione.
In un video le testimonianze di past president e soci rotariani, che ricorderanno i service più significativi realizzati dal Club. A chiudere gli interventi della famiglia rotariana, Alessandro D’Aquino per il Rotaract Club Potenza e Rossana Raho Somma per l’Inner Wheel Club Potenza. Le conclusioni saranno affidate al governatore del Distretto 2120, Lino Pignataro. Durante la manifestazione saranno premiati i vincitori del concorso scolastico.