Dopo la visita compiuta nella struttura il 21 marzo, il consigliere regionale del Pdl ribadisce “il giudizio positivo sulla gestione della struttura, ma resta moto da migliorare”
“Il Distretto sanitario di Avigliano è una struttura importante per il centro gianturchiano, per il suo territorio ed i comuni limitrofi. Per questo motivo ho richiesto ufficialmente all’assessore Martorano e al direttore Marra di visitare ufficialmente la struttura inaugurata nel novembre 2012”.
A dichiararlo è il consigliere regionale del Pdl Gianni Rosa, che assieme al capogruppo del Pdl Domenico Salvatore, al consigliere comunale Vincenzo Claps ha effettuato il sopraluogo il 21 marzo assieme al dirigente dell’Asp Michele De Lisa ed al direttore sanitario dell’Azienda ospedaliera di Potenza Giuseppe Cugno.
“La visita è nata per due motivi. Innanzitutto è dovere degli eletti negli organismi rappresentativi rendersi conto in prima persona del funzionamento delle strutture pubbliche – afferma Rosa – in secondo luogo perché vi erano notizie contrastanti circa il funzionamento della struttura, la qualità dei servizi offerti e di alcuni episodi capitati, registrando opinioni e giudizi differenti”. Per i rappresentanti istituzionali del Pdl “la struttura è ben gestita, funzionale e la qualità dei servizi buona, inoltre a seguito della visita e delle spiegazioni dei due dirigenti Asp anche i servizi previsti sono presenti, salvo i servizi veterinari che partiranno ad aprile e la prossima apertura della radiologia. Però dobbiamo registrare che i disagi segnalati per il servizio della guardia medica si sono effettivamente verificati, alcuni dei quali per una superficiale comunicazione ed informazione da parte dei medici e quindi da ascrivere alla dirigenza Asp come responsabilità gestionale”.
“Gli stessi dott. De Lisa e Cugno, con senso di responsabilità ed onestà intellettuale – prosegue Rosa – hanno convenuto e anche provveduto. Per loro stessa ammissione vi è anche da migliorare nel rapporto tra struttura sanitaria ed operatori e cittadini sia per le informazioni da dare sulle prestazioni che si possono avere che anche per la segnaletica ancora mancante. Inoltre vi sarà anche maggiore pubblicizzatone di orari, numeri di cellulari di reperimento dei medici negli orari di guardia medica ed anche accortezza a segnale l’assenza dovuta ad uscite per emergenza”.
Il consigliere regionale Rosa ed i consiglieri comunali informano inoltre che “è stato affrontato il possibile inserimento di una postazione del 118 che risulterebbe strategica per Avigliano e le comunità limitrofe e tale da garantire una sempre maggiore efficienza per i cittadini residenti. Diamo un giudizio positivo sulla gestione della struttura in una valutazione complessiva ma resta moto da migliorare, sopratutto nell’informazione e nel rapporto che con gli utenti che ricordiamo sono cittadini e persone umane. Ogni commento è superfluo. Il Pdl in tutte le istituzioni e in tutti i contesti sosterrà e darà un contributo affinché il Distretto sanitario di Avigliano diventi un’eccellenza nei servizi e nelle prestazioni, ma vigileremo e controlleremo anche che sia gestito professionalmente e che chi lavora in una struttura pubblica, qualunque sia la mansione e funzione, adempia ai suoi doveri con etica professionale e rispetto nei confronti dei cittadini”.