Rilindasi, la scheda

Rilindasi (che significa letteralmente Rinascita) è un supplemento culturale albanese pubblicato ogni domenica dal quotidiano Shqiptarja.com.
Il supplemento riunisce intorno a sé lettori, analisti, commentatori ed esperti interessati ai valori artistici, culturali e storici albanesi. Lanciato nel novembre del 2011, il primo numero di Rilindasi è stato dedicato ai 100 anni dell’Indipendenza nazionale con documenti e testimonianze inediti scoperti negli archivi austro-ungheresi.
Sin dal suo primo numero Rilindasi propone ogni settimana un punto di vista diverso sui temi della cultura, sulla scienza dell’albanologia, sulle arti e la letteratura, sulla storia e sulla poesia, e questo gli ha già consentito di diventare autorevole punto di riferimento nel vasto mondo della cultura albanese.
L’obiettivo del supplemento è quello di creare uno spazio di riflessione e di approfondimento aperto ai lettori albanesi di tutto il mondo nel quale ciascuno possa trovare nuovi valori e aspetti inediti sui temi di suo interesse. Seguendo questo principio semplice, ma efficace, Rilindasi rinnova ogni domenica il senso della propria esistenza, ma anche il nome scelto per la testata, che richiama uno dei periodi più brillanti della storia nazionale, appunto quello della Rilindjia (Rinascita) albanese.

idm

    Condividi l'articolo su: