“Salutiamo l’impegno concreto espresso del Pdl di Lagonegro a sostegno dei quesiti referendari promossi dai Radicali, a partire da quelli sulla giustizia”.
Lo afferma Maurizio Bolognetti, segretario Radicali Lucani e direzione Radicali Italiani, ricordando che sabato 20 luglio si potrà sottoscrivere i quesiti referendari “a Lagonegro con Vito Di Lascio e la mobilitazione del Pdl, così come a San Chirico Raparo dove si potrà firmare, nella mattinata, con e grazie al sindaco Claudio Borneo e a Matera dove lo si potrà fare domenica mattina, in piazza Vittorio Veneto, con e grazie al consigliere Angelo Cotugno”.
“Nell’augurarci che da Lagonegro arrivi una risposta straordinaria alla mobilitazione referendaria organizzata dal Pdl – continua Bolognetti – esprimo l’auspicio che nessuno tenti di trasformare un’iniziativa tesa ad onorare l’art. 75 della Costituzione in uno scontro etnico. Se davvero vogliamo crescere, occorre stare al merito delle questioni. E la questione, ad oltre 30 anni dai ‘referendum Tortora’ è chiara: occorre una riforma dell’amministrazione della giustizia, magari iniziando da quella separazione delle carriere che avrebbe voluto lo stesso Giovanni Falcone. Possiamo cambiare, possiamo farlo, ed è per questo che invito i firmatari dell’appello ‘Il nostro impegno per i referendum radicali per la giustizia giusta, la libertà e la democrazia’ a mobilitarsi e a dichiarare dove e quando firmeranno. E’ possibile farlo – ricorda Bolognetti – è possibile firmare presso tutte le segreterie e gli uffici elettorali dei 131 comuni lucani”.
bas 08