“Terremo conto delle riflessioni che l’indagine propone per rafforzare ulteriormente la programmazione ”
“La Regione Basilicata intende realizzare un sistema di welfare capace di andare oltre la semplice risposta ai bisogni emergenti dei singoli e dei nuclei familiari. La famiglia è il nucleo fondamentale della nostra società e come tale deve essere tutelata affinché possa svolgere fino in fondo il suo ruolo centrale e indiscusso”.
E’ quanto ha dichiarato l’assessore alla Salute della Regione Basilicata, Attilio Martorano intervenendo oggi alla conferenza stampa del Rapporto Famiglia realizzato dal Cisf.
“Apprezzo il lavoro prodotto dal Cisf, Centro noto per le approfondite analisi sulla condizione delle famiglie. Terremo conto – ha proseguito Marorano – delle riflessioni che il rapporto propone per rafforzare ulteriormente la programmazione a favore delle famiglie lucane.
Sono in fase attuativa programmi definiti nell’ambito dell’Intesa tra lo Stato e le Regioni che guardano al consolidamento dei Consultori familiari, alla qualificazione del lavoro domiciliare e all’abbattimento dei costi dei servizi per le famiglie. Interventi che puntano a favorire le famiglie in coerenza con le dinamiche del mondo del lavoro e delle nuove esigenze dettate dai cambiamenti sociali. Questo – ha concluso l’assessore – è l’orientamento che stiamo seguendo per contribuire alla coesione delle reti sociali in Basilicata”.