La seduta del Consiglio provinciale di oggi si è aperta con un minuto di raccoglimento per le 38 vittime dell'incidente stradale avvenuto domenica scorsa sull'A16. Subito dopo è stata approvata all'unanimità la surroga del consigliere provinciale dimissionario Gerardo Ferretti con la consigliera Raffaella Piarulli (Pd).
A lei e al consigliere Domenico Iacobuzio (Pd), subentrato al dimissionario Pasquale Robortella, sono stati espressi messaggi di auguri e di buon lavoro da parte del presidente della Provincia di Potenza Piero Lacorazza, del presidente del Consiglio provinciale Palmiro Sacco e dei consiglieri intervenuti. Nell'occasione, lo stesso presidente Lacorazza e il capogruppo Tommaso Samela (Pd) hanno ricordato Raffaele Carretta, ex consigliere provinciale scomparso prematuramente, "che ha lavorato tanto a servizio delle istituzioni, contribuendo alla crescita di questo Ente e mostrando amore e passione per la sua terra".
Nel corso della seduta, il presidente Lacorazza e l'assessore alla Viabilità Nicola Valluzzi hanno relazionato sull'accordo quadro Cipe relativo alla viabilità provinciale, tramite il quale sono state sbloccate le risorse residue 2007-2013 a valere sul Fondo per lo sviluppo e la coesione, riprogrammate con delibera del 3 agosto 2012.
“Con quest'atto si offre una prima soluzione al diffuso dissesto delle nostre strade – ha spiegato Lacorazza – garantendo nuove ed aggiuntive risorse finanziarie al sistema economico locale ed, in particolare, al comparto delle costruzioni ed al suo indotto che necessita di urgenti investimenti".
"Seppure a ridosso del mese di agosto ed in attesa degli adempimenti di ragioneria e dell’anticipazione prevista dalla delibera Cipe 166/2007 – ha affermato Valluzzi – immediatamente l’Ufficio Viabilità avvierà le attività di progettazione degli interventi, al fine di accelerare tutte le operazioni funzionali alla cantierizzazione delle opere prevista per la primavera 2014".
BAS 05